Indice degli argomenti
- Introduzione
- Orientamento a distanzaQuesto argomento
Orientamento a distanza
La scuola Normale di Pisa prevede modalità alternative di erogazione e fruizione delle attività per gli studenti e le studentesse più brillanti delle attività online di orientamento a distanza, che arriveranno direttamente a casa dei ragazzi e delle ragazze selezionati indicativamente tra il 10 e il 26 luglio.
La data di scadenza per presentare la candidatura rimane il 17 aprile.
Una seconda modalità di orientamento prevede la presentazione della propria candidatura entro il 14 maggio.
Più informazioni nel Contenuto della pagina e nel sito della Normale.
- News
News
Si comunica che è pubblicato il calendario 2019-2020, non ancora completo, degli incontri che si terranno presso le sedi delle Facoltà, dell'Università "La Sapienza" rivolti agli studenti iscritti agli ultimi anni degli Istituti secondari superiori, nell'ambito del progetto “Un Ponte tra Scuola e Università”, Azione "La Sapienza si presenta". Il programma prevede la presentazione dell'offerta formativa delle Facoltà e lo svolgimento di una “lezione tipo” su un argomento inerente ciascuna area didattica.
Il test di ammissione sarà il 1 febbraio. Le iscrizioni scadono il 28 gennaio.
Gli incontri sono previsti nel periodo tra il 6 febbraio 2020 e il 2 aprile 2020 e saranno organizzati in moduli di 2 ore ciascuno, combinati per filoni (aziendalistico; micro e macro economico; finanza diritto e comunicazione), con la partecipazione, per ogni Seminario, di un docente universitario e di un manager di settore, nel pomeriggio, in modo da consentire alle scuole di partecipare agevolmente.
Le scuole interessate a partecipare ai Seminari senza attivare un PCTO, dovranno compilare unicamente la scheda di adesione e inviarla a info@orientamento.uniroma2.it
La documentazione richiesta dovrà essere inviata entro il 20 dicembre. Laddove aveste problemi nel rispettare questa tempistica, siete pregati di contattarci.L'università Cattolica organizza presso la loro sede (Largo Francesco Vito 1) l’Open day delle lauree triennali e a ciclo unico al quale sono invitati tutti gli studenti e le loro famiglie.
A breve prenderà il via il progetto di autorientamento dell'Università "Roma Tre", destinato ad alcune IV classi delle scuole del territorio romano, che si svolge da ottobre 2019 a marzo 2020, e le Giornate di Vita Universitaria (GVU) destinate, per lo più, agli studenti delle V classi, che si svolgono da dicembre 2019 a marzo 2020 e per partecipare alle quali è necessario prenotarsi.
In allegato si trova il calendario degli incontri di orientamento.
L'Ateneo parteciperà al Salone dello studente il prossimo novembre e, salvo altri nuovi impegni, concluderà la sua attività di orientamento con l’organizzazione della manifestazione Orientarsi a Roma Tre che, generalmente, si svolge ogni anno a luglio.
Per ogni ulteriore informazione sulle sue iniziative di orientamento si può contattare scrivendo a ufficio.orientamento@uniroma3.it.
È attiva anche una pagina facebook dell’Ufficio orientamento di Roma Tre.Presentazioni ed eventi in sede e sul territorio, iniziative in partnership con testate nazionali e locali ed incontri di approfondimento di alcune tematiche tipiche delle aree disciplinari della Bocconi.
Bocconi è un’università di scienze sociali: economia, finanza, management, scienze politiche, data science e giurisprudenza sono quindi le aree disciplinari entro le quali si collocano i corsi di laurea offerti – e la proposta di attività.
- Annunci Scaduti
Annunci Scaduti
La manifestazione prevede una serie di conferenze attraverso le quali la Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Roma Tor Vergata si apre a studenti e insegnanti per un confronto e una presa di contatto che auspico duratura e fruttuosa. In allegato trova la brochure e il programma sintetico della manifestazione. Durante la manifestazione saranno attivi dei banchetti informativi dove gli studenti potranno rivolgersi per informazioni sui corsi di laurea della Macroarea di Scienze M.F.N. Per informazioni e prenotazioni La prego di consultare il sito www.scienze.uniroma2.it oppure di contattarci all’indirizzo di posta elettronica scienzaorienta@scienze.uniroma2.it.
Nei giorni 20 e 21 febbraio 2020, il Dipartimento di Ingegneria (DIAG) informatica, automatica e gestionale di Sapienza Università di Roma aprirà le porte a studenti, insegnanti, genitori e aziende, per due giornate di orientamento.
Giornata di orientamento alla LUISS
Università Bocconi e Corriere della Sera invitano all'evento di presentazione di Snack News.
L’evento, che si terrà il prossimo 19 novembre alle ore 09.00 presso Centro Congressi Cavour, via Cavour, 50 - Roma, prevede momenti di approfondimento e confronto su tematiche di attualità ed economiche grazie alla presenza del Dean della Scuola Universitaria, oltre a docenti e giornalisti del Corriere della Sera.L’evento si concluderà con la presentazione dell’Università, i partecipanti potranno approfondire i contenuti dei corsi di laurea nelle aree di economia, management, finanza, data science, scienze politiche e giurisprudenza, le modalità di ammissione in Bocconi e i servizi universitari.
In allegato trovate una presentazione del progetto Snack News.La partecipazione all’evento potrà essere conteggiata nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
Al fine di organizzare al meglio l’attività e il kit di materiale informativo, vi chiediamo cortesemente di fornirci un riscontro in merito all’adesione rispondendo alla mail o contattandoci al numero: 02 5836 5818. Gli interessati a partecipare all’evento dovranno iscriversi individualmente tramite il seguente form online disponibile anche su www.unibocconi.it/iniziativeitalia selezionando la città sede dell’evento.Orientamento Universitario
L'Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Roma organizza un Open Day che si terrà presso la sua sede sabato 30 novembre 2019. Il programma e le modalità di partecipazione all’evento saranno pubblicate a breve sul sito https://studentiscuolesuperiori.unicatt.it
- Percorso UERorienta (circa 50 minuti). L’attività si compone di due fasi: Test di orientamento e a seguire, con la restituzione dei risultati del test, colloquio di orientamento.
L’obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti adeguati per individuare e valorizzare le proprie attitudini e i propri interessi, aumentando così il livello di consapevolezza delle proprie scelte prevenendo eventuali difficoltà, ritardi e abbandoni nel percorso universitario, compiendo una scelta di successo per il proprio futuro professionale.
In allegato la presentazione del percorso nel dettaglio.
2. Presentazione di Orientamento Universitario (circa 40 minuti) per conoscere l’offerta formativa del sistema universitario italiano e le opportunità che offre il nostro Campus.
Entrambe le attività sono gratuite e saranno svolte presso la sede della scuola, indirizzate a tutti gli studenti del IV e V anno e valide per l’anno accademico 2019/20.
In allegato c'è la mappa per orientarsi nel Salone
Mercoledì 18 dicembre, in aula 31 (aula torrino) il dott. Paolo Menna - Dirigente dell’Area decentrata “Centri per l’impiego Lazio Centro” della Direzione Regionale Lavoro - incontrerà ragazze e ragazzi per illustrare loro la situazione attuale del mondo del lavoro a Roma e nel Lazio.
La prova di selezione si svolgerà venerdì 11 ottobre 2019 , alle ore 15.00, presso la sede di Ateneo in Via Álvaro del Portillo, 21 - 00128 Roma.
Carissimi,
come sapete, il Piano Lauree Scientifiche promuove, fra l'altro, attività di orientamento per gli studenti delle Superiori in collaborazione fra Università e Scuola Superiore.
Questo messaggio riguarda il laboratorio PLS: Orientamento alla scelta di un corso di laurea scientifico
Il laboratorio non presenta particolari differenze rispetto agli anni scorsi: è rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle Scuole Superiori del Lazio e si svolgerà, come al solito, presso il dipartimento di Matematica dell'Università (aula da definire).
E' allegato un breve documento con informazioni.
Sono previsti 6 incontri, che avranno tutti luogo nel pomeriggio del venerdì, dalle 15.30 alle 18.30, nelle seguenti date: 25 ottobre 2019, 22 novembre 2019, 13 dicembre 2019.
I successivi tre incontri si svolgeranno a partire da Gennaio 2020, in date che saranno comunicate.
Ogni Scuola potrà segnalare al massimo 4 studenti per il laboratorio sull'orientamento: studenti di quarta o di quinta.
E' di fondamentale importanza che gli studenti segnalati siano fortemente motivati e si impegnino a partecipare alle attività proposte (arrivando in orario!).
Chi fosse interessata/o presenti la propria candidatura al proprio insegnante di matematica o fisica, pregandola/o di scrivere alla prof. Angelucci entro e non oltre lunedì 14 ottobre.
Purtroppo è esclusa la partecipazione di studenti che hanno già partecipato ad un Laboratorio di Matematica del Piano Lauree Scientifiche, compresa la Scuola estiva.
Alla fine, sarà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti che siano stati assenti al massimo ad un incontro.
I nomi degli ammessi e tutte le informazioni saranno riportate entro il 19 ottobre nel sito
https://www.mat.uniroma1.it/didattica/pls/laboratori-presso-universita